soligoinrete Luigi Bacialli Rete VenetaPrende il via stasera, martedì 10 novembre alle ore 20.30, con la diretta televisiva di "Focus" (Rete Veneta) dall'auditorium Battistella-Moccia di Pieve di Soligo, la prima edizione di #soligoinrete, meeting sull'informazione organizzato dalla Dplay srls, società editrice del nostro quotidiano online Qdpnews.it.

Sarà Luigi Bacialli (nella foto a sinistra), già direttore del Gazzettino e oggi responsabile delle testate giornalistiche di Rete Veneta e Telequattro, nonché conduttore di "Focus", il talk-show televisivo più seguito nel Veneto, a debuttare sul palco della biblioteca comunale di Pieve di Soligo. Tra gli ospiti, per parlare di crisi economica, ma anche di rilancio, sono attesi l'assessore regionale Roberto Marcato (artigianato, commercio, industria ed energia) ed il capogruppo a Palazzo Ferro-FIni del Movimento 5 Stelle, Jacopo Berti. Al loro fianco alcuni amministratori comunali ed imprenditori veneti.

Domani, mercoledì 11 novembre, alle ore 20.30, nel giorno di San Martino #soligoinrete renderà omaggio al territorio dell'Alta Marca con un convegno sulle “Colline…superiori. La candidatura a Patrimonio Unesco per le colline del Prosecco Docg: risvolti economici per il territorio tra Conegliano e Valdobbiadene”.

Attesi l'architetto Pietro Laureano (consulente Unesco di fama internazionale), Federico Capraro (presidente Federalberghi Treviso), Daniela Castiglione (coordinatrice comitato Fare Rete), Alessandro Minuto Rizzo (manager, già diplomatico ed ex vice segretario generale della Nato) e Innocente Nardi (presidente del Consorzio di tutela del vino Prosecco Conegliano Valdobbiadene Docg). Per la Regione Veneto, atteso anche il contributo del dirigente Maurizio Gasparin.

Con loro sul palco, in rappresentanza dei 15 Comuni dell'area del Prosecco Superiore, Luciano Fregonese (sindaco di Valdobbiadene), Stefano Soldan (sindaco di Pieve di Soligo) e Floriano Zambon (sindaco di Conegliano). La serata, moderata da Gianluca Renosto (Qdpnews.it), sarà aperta dall'anteprima di un video sulle colline dell'Alta Marca realizzato dallo scrittore e nostro collaboratore Giovanni Carraro, avvalendosi anche dell'ausilio di un drone (nella foto sotto).

soligoinrete Drone Colline Superiori 930x620

Nel pomeriggio di domani, mercoledì 11 novembre, alle ore 16, incontro pubblico tra gli operatori economici del territorio con il giornalista Emilio Tomasini, professore a contratto di Finanza Aziendale all’Università degli Studi di Bologna, direttore responsabile dell'edizione italiana di Traders' Mag, editorialista per Il Resto del Carlino - La Nazione - Il Giorno. Con lui imprenditori, bancari, commercialisti, ma anche semplici cittadini, potranno confrontarsi su “Investimenti, trading e risparmio: quale futuro ?”

soligoinrete auditorium battistella mocciaGiovedì 12 novembre, invece, #soliginrete ospiterà due corsi di formazione riservati ai giornalisti iscritti all'Ordine dei Giornalisti del Veneto, mentre alle ore 20.30, sul palco dell'auditorium Battistella-Moccia (nella foto a destra) salirà Tommaso Cerno, direttore del Messaggero Veneto e conduttore con Paolo Mieli della trasmissione Rai "D-Day. I giorni decisivi". Ad intervistarlo Angelica Montagna, giornalista e scrittrice.

Durante tutto il meeting, ad ingresso libero fino ad esaurimento dei 180 posti a sedere, nell'atrio dell'auditorium comunale Battistella-Moccia sarà allestito anche uno spazio espositivo dei libri degli ospiti di #soligoinrete, a cura della libreria "La Bassanese".